Giardino islamico

Nishat Gardens (1633), un giardino moghul nel Kashmir

Un giardino persiano è generalmente una proprietà espressiva della terra che include temi di acqua e ombra. Il suo disegno architettonico più identificabile riflette la disposizione quadrilatera del Charbagh con quattro giardini più piccoli divisi da passerelle o acqua corrente. A differenza del giardino all'inglese, spesso progettati per passeggiare, il giardino persiano è destinato al riposo, alla riflessione e alla contemplazione. Uno dei principali obiettivi del giardino persiano è quello di fornire un'esperienza sensoriale, realizzata attraverso l'uso di acqua e piante aromatiche.

Prima che l'Iran si espandesse ad altri climi, questi giardini erano storicamente usati per fornire sollievo da un ambiente caldo e arido. Comprendevano un'ampia varietà di forme e scopi che non esistono più. Il Corano ha molti riferimenti ai giardini e afferma che sono da considerarsi come analogia terrena della vita in paradiso promessa ai credenti:

«Allah ha promesso giardini agli uomini e alle donne credenti, nei quali scorrono fiumi, per abitarci e dimorarci perpetuamente, e soprattutto questo è il piacere del magnanimo Allah. Questo è il grande risultato.»

Insieme alla popolare interpretazione paradisiaca dei giardini, ci sono molte altre associazioni non pie agli stessi tra cui ricchezza, potere, territorio, piacere, caccia, tempo libero, amore, tempo e spazio. Queste altre associazioni forniscono maggior simbolismo ai pensieri e alle riflessioni serene associato a un senso accademico.

Mentre molti giardini islamici non esistono più, gli studiosi ne hanno dedotto molto dalla letteratura araba e persiana sull'argomento. Numerosi giardini islamici formali sono sopravvissuti in un'ampia zona che si estende dalla Spagna e dal Marocco a ovest fino all'India a est, anche se gli storici non sono d'accordo su quali giardini debbano essere considerati parte della tradizione del giardino islamico, che ha influenzato tre continenti nel corso di diversi secoli.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search